domenica 20 luglio 2014

40 anni fa - 20 luglio 1974

1°ROCK FESTIVAL DEL PONENTE LIGURE DEL 20.7.1974 

Cisano sul Neva (SV)


                              Non ricordo come e perchè venimmo a sapere dell'evento (giornali e tv ,unici strumenti di informazione del tempo non ne parlarono sicuramente riprova è che sul web non si trova nulla o quasi)
Probabilmente la notizia ci giunse con il tam-tam sotterraneo che iniziava a mobilitare decine di giovani a questi raduni, festival nostrani con Woodstock negli occhi e nella mente ….....................il 68 era già un mito e separava tra chi “io ho fatto il 68” (probabilmente solo per anagrafe) e chi ci credeva ma era arrivato tardi. “La fantasia al potere” si stava facendo strada , la critica anche violenta al sistema dei partiti sempre più forte

Grazie all'amico Guido la nostra prima avventura da “Freak”
Direi semi-freak in quanto l'amico ci ha comodamente (chi ha fatto più di cinque chilometri su sedile posteriore di un 850 noterà la sottile ironia) traghettato con la sua mitica “850” beige sino all'ingresso del campo sportivo luogo del concerto. (anzi su nostra richiesta un po' fuori vista per non sembrare troppo borghesi e poco freak) 
 
In tipico look frikkettone di provincia con tanto di sacco a pelo in dotazione ci avviciniamo all'ingresso quando alle nostre spalle, un Bennato 25enne imberbe e semisconosciuto arriva tranquillamente a piedi (con tipico atteggiamento da “autostoppista navigato”) con zaino blu aviazione militare e chitarra 12 corde.
Onestamente ci domandammo chi fosse questo personaggio che accedeva tranquillamente nell'area riservata ai musicisti il mitico Back-stage.


Edoardo Bennato - 1974 - I Buoni e i Cattivi - Download

Dopo un inizio concerto (Dedalus e Corte dei Miracoli che non ricordo per nulla) ecco salire sulla graticola del palco un giovanotto con capa riccia, 12 corde al collo, uno strano aggeggio che sorregge un' armonica a bocca (forse l'avevo visto proprio su Ciao 2001 al collo di Bob Dylan), un tamburello a pedale, accento napoletano che di più non si può.
Poi una valanga di ritmo, suoni e rock & roll. Una chitarra che sembra una locomotiva, l'armonica che ricorda le radici blues e quel tamburello incessante e preciso conditi a una satira pungente e immediata scevra della retorica e dell' intelettualismo tipico del cantautorato di quegli anni.


Stiamo per riprenderci dall'impatto quand' ecco che sul palco compare un personaggio con un lungo pastrano, berretto da aviatore in pelle con occhiali d'ordinanza e soprattutto brandendo un “flicorno baritono” (non ero e non sono così dotto – ho scoperto che strumento fosse su internet – io pensavo allora ad un corno inglese) che scoprimmo dopo saper suonare egregiamente icona vivente della copertina del 1° LP de “il Biglietto per l'Inferno” (dato acquisito a seguito ricerche post concerto su “ma chi c.......o sono questi ??'''. 
                             Biglietto per l'Inferno - 1974 - Biglietto per l'Inferno - Download
 
Questi” in quell'occasione furono una valanga di energia supportata da ottimi musicisti.

Organizzatori del concerto nonché chicca finale.................Ladies & gentlemen “The Trip”
Le pochissime cronache e testimonianze che ho reperito parlano di tale Cucciolo alla batteria!!!!!!!!!!!! secondo il mio angolo dei ricordi c'era Furio Chirico in quanto io, giovane batterista di buone speranze, pensai molto seriamente di “appendere la batteria al chiodo” (pur con tutte le difficoltà che quest'azione comporta)
Comunque nel pieno rispetto di uno dei gruppi alfieri del prog grandi cavalcate di tastiere, basso potente e melodico al tempo stesso, batterista (chiunque fosse) a dir poco pirotecnico.


Fine della festa, adesso dobbiamo tornare a casa anche perchè il nostro progetto di entrare a far parte del popolo dei “saccopelisti” sfuma non essendoci spazi e luoghi dove potersi accasciare per la notte. Ci avviamo a piedi verso la statale per accingerci a fare ciò che era “la moda” (di necessità virtute) del momento........l' autostop con l'agitare speranzoso del pollice e il miglior sorriso di cui eravamo capaci. Un paio di passaggi ed arrivammo a destinazione.

"Andiamo a dormire?"
"Si però io a casa non ci vado – ho detto ai miei che sarei rientrato domani pomeriggio e non mi posso giocare quanto faticosamente guadagnato"
 
Fedeli alla linea si va a dormire in spiaggia – serata stupenda, nottata infernale.




The Trip - 1970 - The Trip - Download
P.S. Il primo LP che ho acquistato in vita mia era il 1° dei Trip sul cui retro c'era scritto a mò di slogan pubblicitario “Musica Impressionistica d'Avanguardia”

6 commenti:

  1. siamo gli organizzatori della mostra sui The Trip e il festival rock 1974 a cisano sul neva del 15/6/14, il prossimo anno cercheremo di organizzare un concerto in onore di Joe Vescovi e Wegg Andersen, ci piacerebbe intitolarlo 2 rock festival del ponente ligure. C'è qualcuno che è in possesso della locandina e fotografie del 1974? noi possediamo tutti gli articoli giornalistici saluti Mirella e Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima iniziativa - teneteci informati sul 2° festival - parteciperemo sicuramente numerosi - proverò a chiedere ad altre persone che ho conosciuto che erano presenti nel 74 se hanno qualche foto ma ho i miei grossi dubbi.
      ciao

      Elimina
  2. Certo che si vi terremo infomati grazie per l'aiuto per contatti stefanoligo@gmail.com a presto grazie Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok - se posso essere in qualche modo d'aiuto fatemelo sapere - ciao e buon lavoro

      Elimina
  3. stiamo organizzando un evento musicale a cisano sul neva per luglio vi faremo sapere, vorrei sapere dove vi trovate siete in liguria? ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao -
      Siete gli organizzatori della mostra sui The Trip e il festival rock 1974 a cisano sul neva dell' anno scorso????
      Comunque io vivo ad Arma di Taggia

      Elimina